Salerno: al via la rassegna ludico-culturale ”I Dispari” al Virtuoso

Mercoledì 4 luglio, a partire dalle ore 20.30, prenderà il via la rassegna ludico-culturale “I Dispari al Virtuoso”, organizzata dall’IPSEOA Roberto Virtuoso nell’ambito del progetto “Pratica sportiva, benessere e senso civico” finanziato con nota Miur prot. 5422 del 25/10/17.

L’inaugurazione della rassegna – che si svolgerà negli spazi del Cortile delle scuole Barra (Via Pertini, Salerno), sede succursale dell’Istituto Virtuoso – prevede un incontro con l’associazione Overtime.

A partire dalla serata di mercoledì 4 luglio, l’associazione avvierà un progetto di educazione alimentare coinvolgendo un gruppo di studenti della scuola affetti da problemi di peso in un percorso nutrizionale guidato da una nutrizionista, un personal trainer e un gastroenterologo per individuare un corretto stile di alimentazione. Il percorso, che prevede l’adesione volontaria e l’autorizzazione delle famiglie, si concluderà dopo due settimane con un’altra serata in cui si tireranno le somme del lavoro svolto e si procederà ad una valutazione dei risultati.

La serata proseguirà con un recital della cantante e attrice Lalla Esposito che presenterà agli ospiti un lavoro originale dedicato a Domenico Modugno dal titolo “Concerto Blu“. Con l’accompagnamento al pianoforte del M° Antonio Ottaviano, la suggestiva voce della cantante napoletana condurrà gli spettatori in un viaggio attraverso la vita e la musica del grande cantautore italiano, dalle prime composizioni fino a quelle più famose e conosciute nel mondo. In coda allo spettacolo, non mancherà qualche piacevole sconfinamento nella musica napoletana classica.

Al termine del recital, gli ospiti potranno apprezzare alcuni prodotti tipici dell’enogastronomia campana – pizza, fritture e birre artigianali – preparati dal personale della cooperativa di transizione scuola lavoro “Roberto Virtuoso”, compagine gestita da ex alunni dell’Istituto che allieterà tutti gli eventi della rassegna in programma nei mesi di Luglio e Agosto.

Ospite della serata l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, dott.ssa Eva Avossa.

fonte: salernonotizie